
Agriturismo a Montespertoli con piscina, ristorante e mezza pensione: Fattoria Le Mandrie di Ripalta
- Appartamenti attrezzati (anche per disabili)
- Piscina privata e percorsi trekking all’interno della proprietà
- Maneggio, campi da calcetto e da tennis in zona
- Ristorante tipico
- Internet wirless gratuito
- Parcheggio privato gratuito
Le Mandrie di Ripalta è un agriturismo biologico con piscina panoramica. E’ dotato di ristorante interno con prodotti della filiera corta o direttamente prodotti in azienda. Superbo il vino.
Nel Chianti fiorentino, tra le verdi colline di Montespertoli, a soli ventuno chilometri da Firenze, sorgono due caratteristiche cascine in perfetto stile toscano.
Due residenze antiche, perfettamente ristrutturate secondo lo stile originale: la Casa di Ripalta e la Casa Schiavone, insieme denominate Le Mandrie di Ripalta, ad evocarne lo spirito di antica fattoria. Edificate a più riprese tra il 1350 e gli inizi del secolo scorso, riprendono perfettamente, pur se ammodernate secondo gli standard attuali, le linee e le fattezze dellae case coloniche di un tempo.
Adattate ad Agriturismo, con trentatré ettari di colline verdi e dolci declivi a fare da cornice, offrono ai clienti che decidono di trascorrervi momenti di sereno riposo, un insieme di comfort e di antico e suggestivo dimorare.
L’ agriturismo offre agli avventori diverse possibilità di soggiorno: il sempre più comune B&B, con colazione dolce o salata, secondo i gusti, e la più tradizionale mezza pensione, offerta nella quale i clienti possono degustare la tradizionale cucina toscana , efficacemente prodotta dalla signora Anna, da diciotto anni responsabile della buona tavola della fattoria, con piatti tipici come la ribollita, le carni in umido e la bistecca. Piatti arricchiti con i prodotti biologici dell’azienda, come il prelibato olio d’oliva, gli ortaggi e i pomodori per fare la salsa. Per chiudere il pasto con la frutta di stagione e un aromatico Vin Santo, da gustare insieme ai classici Cantuccini di Siena.
Il soggiorno alle Mandrie di Ripalta può essere vissuto in modi diversi, secondo il colore che ognuno vuol dare alla propria vacanza e ai momenti di libertà strappati alla frenesia del vivere quotidiano. L’arte e la storia che circondano questi luoghi danno modo ad ognuno di pianificare itinerari di prestigio che spaziano da Firenze a Siena, da San Gimignano a Volterra. E tutto a distanza ravvicinata. Per chi dei propri giorni di libertà tra le colline del Chianti classico vuol farne invece un assoluto momento di relax, l’agriturismo Le Mandrie di Ripalta offre la possibilità di affascinanti passeggiate in mezzo ai vigneti, su per le colline, alla ricerca di borghi suggestivi e sconosciuti ai più. Per più di un’ora infatti si può passeggiare tra i sentieri che arricchiscono la bellezza di questi magnifici luoghi.
Per chi nella vacanza non vuole farsi mancare proprio nulla è stata ricavata, nei pressi della Casa di Ripalta, una piscina di sedici metri per otto e ottanta dove le fatiche – per così dire – della giornata possono trovare refrigerio. Intorno ad essa un pergolato e alcuni magnifici pini, forniscono un ombreggiatura naturale che ripara dal sole nelle ore più calde.